top of page

ASSORMEGGI ITALIA OSPITE DEL THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB PORT OF SALERNO

  • Immagine del redattore: assormeggitalia
    assormeggitalia
  • 23 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

ree


Siamo lieti comunicare che Assormeggi Italia è stata ufficialmente invitata dal " The International Propeller Club Port of Salerno"  a partecipare all’incontro che si terrà martedì 28 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso la Stazione Marittima di Salerno, dal titolo:


“Aperitivo con Ospite – Protocollo Ormeggi, valorizzare competenza e qualità”


Il Propeller Club, prestigiosa associazione culturale internazionale, promuove da anni l’incontro e il dialogo tra persone, imprese e professionisti che operano nei settori marittimo, terrestre e aereo, favorendo la formazione, l’aggiornamento tecnico e la crescita culturale di tutti gli attori legati alle attività dei trasporti e della logistica a livello nazionale e internazionale.


Per Assormeggi Italia è motivo di profondo orgoglio essere ospite di una realtà tanto autorevole e dinamica nel panorama marittimo italiano.

A nome di tutti i nostri associati, ringraziamo sentitamente il Presidente del Propeller Club di Salerno, Dott. Maurizio De Cesare, per l’invito e per la sensibilità dimostrata nei confronti del mondo della portualità turistica e del diporto.


ree

Dott. Maurizio De Cesare Presidente Propeller Salerno


Durante l’incontro, il Presidente di Assormeggi Italia, Arch. Francesco Cimmino, illustrerà la situazione attuale dello stato giuridico delle concessioni demaniali per le piccole imprese, un tema di grande attualità e interesse per il nostro comparto, che rappresenta una parte vitale della filiera marittima e turistica italiana.



ree

Arch. Francesco Cimmino Presidente Assormeggi Italia


L’appuntamento sarà inoltre occasione per approfondire il progetto “Protocollo Ormeggi”, unico standard nazionale validato dal RINA e promosso da Assormeggi Italia, concepito come certificazione volontaria per valorizzare le competenze, le esperienze e la professionalità degli operatori del settore.


Il Protocollo Ormeggi rappresenta una concreta opportunità di miglioramento continuo in termini di sostenibilità ambientale e sociale, oltre che uno strumento di riconoscimento e premialità per le imprese impegnate nella valorizzazione del territorio e nella tutela dell’ambiente marino.


ree

Ing. Attilio Tolomeo


Nel corso dell’evento interverranno:

  • Dott. Maurizio De Cesare – Presidente Propeller Club Salerno (Saluti istituzionali)

  • Arch. Francesco Cimmino – Presidente Assormeggi Italia (“Lo stato delle concessioni demaniali”)

  • Ing. Attilio Tolomeo – Coautore del Protocollo Ormeggi, Socio Propeller Club Salerno (“Protocollo Ormeggi, unico standard per gli ormeggi validato dal RINA”)

Moderatore: Ing. Massimo Di Rosario, coautore del Protocollo Ormeggi e Socio Propeller Club Salerno.


ree

L'ing. Massimo Di Rosario ( a sx) con il Presidente di Assormeggi Italia



A seguire, si terrà un aperitivo di networking riservato ai soci del Propeller Club Port of Salerno e agli ospiti invitati.


L’iniziativa rappresenta per Assormeggi Italia un’importante occasione di confronto e visibilità istituzionale, nonché un momento per condividere con il mondo dei trasporti e della portualità i valori che da sempre ispirano la nostra Associazione: competenza, qualità, responsabilità e valorizzazione delle piccole realtà del diporto come presidi fondamentali di sviluppo territoriale.


ree


Assormeggi Italia

Ufficio Comunicazioni

Tel. 3286998353

 
 
 
bottom of page