top of page

Nasce in Liguria Assormeggi Italia, la nuova Associazione per le piccole e medie imprese nautiche

Con apposito atto notarile si è data vita in Liguria alla nuova Associazione per le piccole e medie imprese italiane della nautica.

“ASSORMEGGI ITALIA” - Associazione Imprese Nautiche per il Diportoè il nome scelto ed è rappresentata da un logo che evidenzia un ancora, un faro tricolore sorretti da una cima marinara.

Nasce per volontà di un gruppo di imprenditori da anni impegnati nei settori dei posti barca, della locazione e noleggio e della cantieristica nautica, ed aggrega principalmente piccole e medie imprese che difficilmente trovano oggi un riferimento associativo, ma che nel comparto nautico rappresentano un’importante riferimento sia in termini di lavoro, sia turistico, sia economico.

E’ aperta alle imprese della nautica come gli approdi, punti di ormeggio, pontili e strutture di ricovero imbarcazioni, charter, noleggio e locazione.

Ad essi verrà garantita l’assistenza tecnica, giuridica ed amministrativa attraverso uno staff di professionisti del settore proponendosi di:

• rappresentarle collettivamente e singolarmente in modo da garantirne la valorizzazione della loro specifica attività professionale e commerciale, nei confronti sia delle Istituzioni, sia di aziende ed organizzazioni produttrici e commerciali italiane ed estere ed assisterli attraverso varie forme di consulenza;



Da sinistra Angelo Siclari Fabio Mazzitelli e Giovanni Linari


Il Consiglio Direttivo, che durerà in carica per 3 anni, è così composto:

Presidente: Sig. Angelo Siclari – Sottufficiale della Guardia Costiera in pensione ed attualmente membro del Consiglio Direttivo di ASSONAT, Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici;

Vice Presidente: Sig. Fabio Mazzitelli Amm.re Delegato della Soc. DragFlow Sud con sede in Reggio Calabria;

Vice Presidente: Dott. Giovanni Linari Direttore Generale & P.F.S.O. Portofino Servizi Turistici S.r.l. Marina di Portofino;

Consigliere con delega alla cantieristica e servizi complementari: Sig. Maggi Alessandro Luciano Michelangelo responsabile tecnico sicurezza e qualità, perito costruttore e ormeggiatore della Soc. Yacht Broker con sede in Viareggio;

Consigliere: Sig. Pietro Giannetti Amm.re Delegato della Giannetti Groop con sede nel Marina Porto di Sapri;

Consigliere: Sig. Vincenzo Cosenza, Amministratore della Soc. "La Carena srl" con sede in Marina di Cassano,Piano di Sorrento.

Consigliere con delega alla locazione/noleggio: Ing. Emanuela Bertullo della Soc. Mussini Giorgio S.r.l. di Portofino

Consigliere:Sig. Alessandro Massa Presidente del Consorzio Operatori del Porto di Sestri Levante.

Consigliere, Segretario/economo: Sig. Cristian Sbuffini Amm.re Delegato della Nautica Sport con sede in Rapallo;

Webmaster: Sig.ra Arianna Crovetto, web, grafica e social

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:

Presidente: Sig.ra Giovanna Angiolini

Consigliere: Sig. Mario Parodi

Consigliere: Sig. Pierluigi Ventura

“Ringrazio di cuore i membri del consiglio direttivo – ha dichiarato il neo Presidente di “ASSORMEGGI ITALIA” Angelo Siclari, per la fiducia che hanno riposto verso la mia persona. Questa loro fiducia per me sarà lo stimolo per rappresentarli al meglio in tutte le sedi e far si che il comparto delle piccole imprese che gestiscono posti barca e non solo, cominci a fare rete e crei un sistema di sinergia con le Istituzioni.

Al momento fanno parte dell’Associazione realtà imprenditoriali della Liguria, della Campania, del Cilento, della Calabria, della Toscana. Ci auguriamo di crescere e di creare un importante riferimento associativo per chi fino ad oggi ha dovuto combattere da solo con le proprie forze in un comparto che per il nostro Paese rappresenta un importante riferimento economico, in termini di turistico e soprattutto in termini di posti di lavoro, appunto le piccole imprese.

La situazione generale di grave crisi comporta sempre più la necessità di associarsi, fare gruppo – ha continuato Siclari – occorre far fronte, tutti insieme, alle varie problematiche che interessano il settore della nautica. Ad esempio il tema principale su cui da subito concentreremo i nostri sforzi sarà affrontare, presso gli organi governativi, ciò riguarda la direttiva europea n° 2006/123/CE, meglio conosciuta come direttiva Bolkestein. Le imprese hanno assoluta necessità di conoscere il proprio futuro. Senza certezze non può esistere Impresa. Oggi l’Italia si è dotata di un’importante Legge, la n° 145/2018 va applicata e non interpretata da chi è demandato all’estensione del periodo concessorio, come purtroppo in alcune parti d’Italia sta succedendo.

Nel nostro settore la maggior parte sono piccole e medie imprese a conduzione familiare, portate avanti con grandi sacrifici e concretizzate sui territori fino ad arrivare oggi alle nuove generazioni che le hanno saputo rendere delle vere eccellenze tanto da essere apprezzate in tutto il mondo, dei veri punti di riferimento per chi frequenta le coste italiane.''

Ufficio Stampa Assormeggi Italia | Fonte : NAUTICA REPORT


bottom of page