top of page

ALLA PRESIDENZA DI ASSORMEGGI ITALIA – FABIO MAZZITELLI SUBENTRA AD ANGELO SICLARI 






Mercoledì 20 Dicembre 2023


Assormeggi Italia nasce il 14 Aprile 2021 per volontà di un gruppo di imprenditori con l’obiettivo di dedicarsi alle piccole e medie imprese della nautica da diporto.


In particolare aggregare concessionari di posti barca in approdi e in punti di ormeggio,  nonché  imprese che svolgono attività di locazione e noleggio di unità da diporto, a piccola cantieristica navale ed in generale  aziende/imprese che nel comparto nautica trovano collocazione.






Una tipologia di imprese, fino alla nascita di Assormeggi Italia, non considerata a livello nazionale da alcuna sigla di rappresentanza.


Imprese che hanno dovuto combattere da sole, nonostante rappresenti, per il nostro Paese, un importante riferimento economico, turistico, sia, soprattutto, in termini di posti di lavoro.

In questi primi anni di attività l’Associazione è presente in diverse Regioni con Associati e Rappresentanti: Sicilia, Lazio Sardegna, Liguria, Calabria, Lombardia (Lago d’Iseo), Puglia Basilicata, Campania.  Al fine di ottimizzare la qualità di servizi da fornire all’associato sono stati stipulati accordi di partnariato con importanti studi, sia legali che tecnici, che hanno consentito la realizzazione di una struttura oggi riconosciuta a livello Istituzionale.


Assormeggi Italia è stata “certificata” presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed ottenuto la certificazione delle Associazione di categorie riconosciute ed accreditate dalle Istituzioni. Contestualmente l’Associazione è stata chiamata a partecipare al tavolo tecnico interministeriale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per i lavori riguardanti la c.d. “mappatura” delle coste italiane al fine di accertare la risorsa delle aree libere e di quelle occupate.


Siamo ora giunti alla fine del 1° mandato statutario.


Dal 1° Gennaio 2024,  per il triennio successivo,  l’Associazione sarà coordinata da un nuovo Consiglio Direttivo che vede l’ingresso di nuovi componenti con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il percorso già avviato.


Alla Presidenza è stato eletto il Dott. Fabio Mazzitelli che subentrerà ad Angelo Siclari il quale durante l’ultima assemblea che si è svolta a Sapri ha evidenziato soddisfazione per il lavoro durante il proprio mandato, in particolare per essere  riusciti a creare una  struttura associativa attraverso la quale si possa dare voce alle piccole imprese che in Italia non avevano mai avuto voce in capitolo.


Sono, altresì, onorato di lasciare il timone al caro Amico Fabio Mazzitelli imprenditore di spessore in campo nautico che, sono certo, saprà insieme ai suoi collaboratori, dare ulteriore salto di qualità ad Assormeggi Italia…….sono le parole di Siclari.


L’innesto nel direttivo di nuovi soci è l’esempio che noi non siamo “un’associazione personalizzata”, come spesso siamo costretti a vedere nel settore della portualità turistica italiana……ha rimarcato Angelo Siclari.


Mettiamo al centro i nostri associati e siamo onorati di ricevere disponibilità di nuovi collaboratori che hanno desiderio di contribuire alla crescita associativa.


Al Presidente Fabio Mazzitelli ed al nuovo Consiglio Direttivo va il mio sincero augurio di buon lavoro…….conclude Siclari.

 

 

 Angelo Siclari con Fabio Mazzitelli





Ufficio Stampa

Assormeggi Italia

bottom of page