top of page

ASSORMEGGI ITALIA A BRUCOLI IN SICILIA

UN ANGOLO DI PARADISO CHE TI RIPORTA INDIETRO NEL TEMPO



Visita al nostro Rappresentante per la Sicilia Enrico Galeno, Titolare della Nautica Glem.







Venerdì 18 Febbraio 2022


Il Gruppo Nautica Glem, diretto da Enrico Galeno e dalla sua Famiglia, è punto di riferimento non solo per la Sicilia ma per il sud Italia.


I servizi alla nautica sono dislocati sul litorale compreso tra Taormina e Siracusa, un territorio di alto valore turistico con clientela esigente e che la professionalità e l’esperienza del “Gruppo Nautica Glem” riesce a soddisfare.


Nautica Glem, grazie ad uno staff altamente specializzato è anche un qualificato centro di assistenza e riparazione di tutte le tipologie di imbarcazioni.


In poche parole, una boutique di attività che, interessando tutta la Sicilia, costituisce per la regione e per chiunque si trovi a navigare sulle sue bellissime acque una realtà di primaria importanza.


La sede è dotata anche del nuovo sistema di rastrelliere Rack Storage alte fino a 11 metri, sistema importato dalla Florida per il posizionamento e ricovero invernale delle imbarcazioni, oltre ad avere un’innovativa piscina Water Test, unica nel suo genere in tutto il Sud Italia, che permette di ospitare scafi fino a 12 metri di lunghezza per la prova, verifica e controllo di motori e imbarcazioni, prima della consegna e durante le normali attività giornaliere di rimessaggio.


Siamo stati a Brucoli che sorge a circa 5 km da Augusta, accanto ad un canale naturale che lo affianca per gran parte della sua lunghezza, ove esiste un villaggio di pescatori. Sulle pareti, lungo il corso del canale, sono visibili numerose grotte, tipiche abitazioni dell'età neolitica. A ovest del canale, un vero e proprio fiordo formato dall'estuario del torrente Porcària, si apre una vasta area, la "Gisira", un grande tavoliere calcareo digradante verso il mare, dove all'estremo nord si trovano le tracce di un villaggio neolitico.






Nel bel mezzo di questo panorama è il borgo con le case biancheggianti assembrate sul mare, il cielo di cobalto, il porto-canale ed il castello patinato di vetustà che il sole dei meriggi d'estate, con prodigiosa magìa d'alchimista, trasforma in un fantastico maniero d'oro antico.


Nel Fiordo/Canale Enrico gestisce una straordinaria struttura portuale con circa 150 posti barca.









Angelo Siclari ed Enrico Galeno







ovviamente tutto ciò senza trascurare l'aspetto enogastronomico del luogo

bottom of page