ASSORMEGGI ITALIA A CORIGLIANO - ROSSANO E NELLA SIBARITIDE



La costa della Sibaritide




24 Aprile 2022


Nella giornata di Sabato 23 aprile 2022 il Presidente di Assormeggi Italia Angelo Siclari, accompagnato dal Rappresentante locale Enzo Feraco, ha visitato il litorale di Corigliano Rossano e l’intero comprensorio della Sibaritide.


E’ tra le aree geografiche a maggiore densità storica ed archeologica della Calabria, la Sibaritide è un fazzoletto di terra disteso a golfo sullo Ionio e delimitato dalle foci dei fiumi Trionto a sud, e Saraceno a nord. L'area prende il nome da Sibari, e comprende grosso modo i comuni che si affacciano sull'omonima Piana.


Oltre ad essere un'area archeologica tra le più ricche e antiche d'Italia, la Sibaritide produce gran parte delle Clementine di Calabria.


Dal punto di vista nautico questa parte di Calabria ha delle elevate potenzialità e certamente sarà fondamentale, nell’immediato futuro, promuovere iniziative per rilanciare un turismo nautico di qualità che permetterebbe, altresì, la valorizzazione delle bellezze di un territorio, quale quello della Sibaritide, che narra percorsi di storia e fascino tra mare e montagna.




Porto di Corigliano


Ricordiamoci che i porti sono la porta d’ingresso al territorio e proprio il Porto di Corigliano e quello di Sibari, sono grandi opportunità da questo punto di vista.


Nella mattinata Siclari e Feraco hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni imprenditori nautici della zona con cui ci si è confrontati proprio su questi temi.


Importante confronto anche con il giornalista Dott. Fabio Pistoia dell’ Agenzia d'Informazione Parlamentare e Giornalista presso Campagna di comunicazione "Tour emozionale"

Con il Dott. Pistoia si è convenuti sulla necessità di aprire un confronto con le Istituzioni e gli imprenditori della nautica per mettere le basi ad un processo di sviluppo di un’area che certamente merita considerazione e che potrebbe garantire occupazione nel campo, appunto, del turismo nautico.


A Fabio Pistoia ASSORMEGGI ITALIA ha donato il proprio logo quale riconoscimento per il suo impegno a favore del territorio della Sibaritide.



Siclari, Pistoia e Feraco



Contestualmente a nome degli associati ASSORMEGGI ITALIA, Angelo Siclari ha consegnato ad Enzo Feraco il premio OLTRE L’IMPRESA 2022 quale giusto riconoscimento nei suoi confronti di Enzo Feraco, per l’impegno e abnegazione, in attività ed iniziative sociali d’indubbio valore.



Consegna Premio OLTRE L'IMPRESA ad Enzo Feraco



L’intensa giornata si è conclusa con l’importante incontro dei rappresentanti di ASSORMEGGI ITALIA con la Senatrice Rosa Silvana Abate componente la 9ª COMMISSIONE PERMANENTE (AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE) e della COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI


Un grazie di cuore alla Sen. Abate, Parlamentare di Corigliano Calabro che, saputo della nostra presenza in città ci ha onorato del suo saluto. Da sempre impegnata a tutela dei diritti delle piccole e medie imprese calabresi. Sempre in prima linea per garantire il rilancio del Porto di Corigliano che certamente merita, a parere nostro, un rilancio soprattutto dal punto di vista del turismo nautico.


E’ noto il gran lavoro che la Senatrice porta avanti da anni, tanto da far riaccendere i fari della politica sul Porto di Corigliano-Rossano. Grazie Senatrice.

Assormeggi Italia ha garantito la massima disponibilità collaborativa per far sì che questo Porto trovi davvero la giusta collocazione che una bella città come Corigliano/Rossano merita.



Enzo Feraco, Sen. Abate, Siclari