ASSORMEGGI ITALIA AL SEMINARIO MPA ENGAGE – PROGETTO EUROPEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI –

Mercoledì 1 dicembre 2021



Il progetto europeo a cui facciamo riferimento è MPA Engage, finanziato dal programma Interreg MED.

Il tema è quello dei cambiamenti climatici nel Mar Mediterraneo, uno dei mari dove gli effetti sono particolarmente intensi e sempre più evidenti: https://mpa-engage.interreg-med.eu/ Durante il Seminario, che si è svolto ieri a Santa Margherita Ligure presso la sede del Parco Regionale di Portofino, sono state illustrate le caratteristiche specifiche del progetto.


In particolare si è discussa la valorizzazione ed il ruolo della Aree Marine Protette (AMP) nello studio e nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente marino e costiero. È lo scopo del progetto MPA Engage, finanziato per 3 milioni di euro dal Programma Europeo Interreg Med. Per l’Italia partecipano la Regione Liguria, le Aree Marine Protette di Portofino e di Tavolara Punta Coda Cavallo.







Le nostre imprese associate………..dichiara Angelo Siclari………. Presidente di ASSORMEGGI ITALIA svolgono quotidianamente la loro attività lavorativa all’interno dell’area marina di Portofino e siamo i primi a voler creare e mantenere un sistema per la gestione di questi cambiamenti, tanto che abbiamo il Com.te Andrea Stagnaro nostro rappresentante che si occupa dei rapporti co l’Ente gestore.



Andrea Stagnaro Rappresentante Assormeggi Italia presso l'Area Marina di Portofino



Siamo, pertanto, felici e onorati a dare la nostra disponibilità al progetto.

Infatti, particolare importanza delle componenti di MPA Engage è l'aspetto partecipativo, di coinvolgimento attivo di tutti coloro che possono contribuire a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, sia da un punto di vista ecologico che socio economico. Su questo tema importante è risultata essere la partecipazione di ASSORMEGGI ITALIA come stakeholder, nel suo ruolo di aggregazione delle piccole e medie imprese della nautica come gli approdi, punti di ormeggio, pontili e strutture di ricovero imbarcazioni, charter, noleggio e locazione, unita alla sensibilità che dimostrate verso la sostenibilità, ambientale e sociale, è molto rilevante.

I partners europei di MPA Engage sono:

Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Spain) CSIC - Institute of Marine Sciences AREE MARINE PROTETTE

Portofino MPA (Italy) Calanques National Park (France) Brijuni National Park (Croatia) Zakynthos National Marine Park (Greece) Karaburun-Sazan National Marine Park (Albania) Tavolara MPA - Punta Coda Cavallo (Italy) Cap de Creus Natural Park (Spain) Espai Litoral del Baix Empordà (Spain)

ENTI DI RICERCA

Consejo Superior de Investigaciones Científicas (LP) (Spain) Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli (Italy) Università Politecnica delle Marche (Italy) Universidade de Vigo - Future Oceans Lab (Spain) AMMINISTRAZIONI REGIONALI

Department of Territory and Sustainability of the Government of Catalonia Regione Liguria AMMINISTRAZIONI NAZIONALI

Albanese Ministry of Tourism and Environment (Albania) ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

Mediterranean Information Office for Environment, Culture and Sustainable Development DAN Diving Alert Network Foundation


Si ringrazia la Regione Liguria e l’Ente Parco Regionale di Portofino, soggetto di coordinamento delle Aree Marine protette della Liguria, che ci hanno permesso di partecipare come imprese direttamente coinvolte nel progetto.