ASSORMEGGI ITALIA IN PUGLIA


Mercoledì 4 agosto 2021


Continua l’attività di presentazione sul territorio dell’Associazione Imprese per la Nautica da Diporto ASSORMEGGI ITALIA che ha sede a Rapallo, ma che opera a livello nazionale.


Nel mese di Luglio siamo stati in Puglia dove alcune imprese, concessionarie di posti barca e charter, hanno aderito all’associazione. In particolare a Marina di Ginosa (TA), Villanova di Ostuni(BR), Vieste (FG). ASSORMEGGI ITALIA punta molto sulla Puglia, una Regione straordinaria……………dice il Presidente Angelo Siclari…………con imprese nautiche di alto profilo professionale, ma soprattutto persone dal cuore grande, che sanno fare turismo di alta qualità





Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare diversi imprenditori, in particolare al Porto di Villanova di Ostuni Marco Carani della Nautica Service. Marco dedica gran parte del suo tempo non solo alla sua impresa ma anche alle persone diversamente abili.


Tutto nasce da un incontro avuto con un ragazzo disabile che ogni mattina lo andava a salutare al porto. Un giorno questo ragazzo chiese a Marco: “ portami a vedere il mare”. Da lì, dopo un percorso non breve e considerato che altre persone disabili esternavano la volontà di uscire in mare, Marco da vita al Progetto MARE SENZA BARRIERE.

Oggi è realtà al porto di Villanova di Ostuni. Grazie a Marco Carani ed al suo staff molte persone disabili godono del mare con “Euphoria”.



“Euphoria”





E’ questa la politica di ASSORMEGGI ITALIA. Occorre andare oltre l'aspetto imprenditoriale, occorre avere una visione sempre più ampia collegata al cuore, ai sentimenti, così come fa Marco Carani.



“Euphoria”




Con Marco Carani



Più a nord nella splendida Vieste incontriamo al Porto di Vieste Marco Trimigno e Giampietro Cariglia.


Da anni la passione per il mare li ha spinti non solo ad offrire servizi specifici per chi scegli di attraccare al porto di Vieste, ma anche a partecipare a diverse competizioni di pesca d’altura. Una passione che ha regalato numerose soddisfazioni.


A salutarci anche il Sindaco di Vieste Avv.

Con Marco Trimigno Sindaco di Vieste Avv. Giuseppe Nobiletti

Con Giampietro Cariglia e Marco Trimigno



A Marina di Ginosa (TA) località a pochi chilometri da Taranto, famosa per la qualità del mare e delle spiagge sabbiose, Bandiera Blu numerose volte. Qui incontriamo a Porto Canale Nicola Cristella

Nel canale ci sono tutti i servizi per una attracco con caratteristiche simili ad un piccolo porto, anche prolungato per più mesi. Il personale è molto apprezzato dall’utenza e molto qualificato, preparato per qualunque emergenza, anche di natura meccanica se necessaria. Insomma Porto Canale di Marina di Ginosa è la soluzione ideale per avere una barca sempre pronta all’ormeggio, con possibilità di parcheggio, oltre la possibilità per gli appassionati di pescare nel fiume, noleggiare barche e fare escursioni a mare per vedere i delfini.



Con Nicola Cristella


Ci spostiamo a Monopoli ed andiamo a far visita ad uno dei cantieri navali più importanti del Sud Italia. Il Cantiere Navale Viromare S.A.S. Di Vincenzo Uva & C.

Varchiamo il cancello, fiancheggiando l'edificio che ospita gli uffici e attraversando un piazzale pieno di barche di diverso tipo. Qui infatti oltre ai pescherecci si fabbricano anche yatch e motoscafi. Tutto poi è più moderno: il varo per esempio non avviene con l'invasatura, ma grazie a un altissimo carro elevatore che adagia i natanti su un canaletto artificiale. Il marchingegno può sollevare qualcosa come 150 tonnellate






Il rumore dei colpi battuti sul metallo regna sovrano. C’è chi si affanna col martello e un grosso chiodo, chi è invece impegnato a sigillare tutte le fessure: tutti sono agli ordini di Vincenzo Uva, il proprietario, troppo impegnato per poterci parlare. Mentre ci facciamo largo tra scale metalliche, cumuli di reti da pesca, robuste funi rossastre e grovigli di cime nautiche, a colpirci sono le imbarcazioni più grandi.


Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Roberto Uva, fratello di Vincenzo.


Ci ha affascinato il suo racconto, la storia del cantiere ma soprattutto ci ha colpito la grande voglia di questa famiglia di fare impresa nonostante il periodo davvero difficile. La professionalità e la serietà di questi uomini siamo certi saranno la forza trainante per il futuro di uno dei più importanti cantieri navali del sud Italia

Con Roberto Uva


In Puglia non potevamo non portare il nostro saluto ad un grande amico: Roberto Spadavecchia titolare insieme alla figlia Barbara della Soc. NAVALTECNOSUD s.r.l.

L’azienda è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la cantieristica navale, ed in particolare di Invasi, cavalletti, puntelli, tacchi, selle fisse e trasportabili con carrelloni motorizzati, bilancini, carrelli trainati e stive e/o scaffali per natanti.


Questo incontro è l’occasione per stipulare con la Navaltecnosud un rapporto di partenariato con Assormeggi Italia che suggella l’amicizia e l’affetto personale con Roberto Spadavecchia.

















Con Roberto Spadavecchia



Non poteva mancare un saluto ad un personaggio del mondo della nautica: Marino Masiero, Amm.re Delegato della Soc. Meridiana Orientale, concessionaria del Marina e Presidente di Assonautica Venezia. Uomo di grande esperienza e di gran passione per la la Portualità Turistica e del Turismo esperience.

Grazie a Marino per la sua cordialità.




Con Marino Masiero

In Puglia nasceva qualche anno fa il Distretto Produttivo della Nautica. Credo si possa dire sia oggi strumento tra i più importanti per sostenere la crescita e l'innovazione di tutto il comparto nautico pugliese incentivando la nascita di sinergie tra stakeholder privati e pubblici.


Un ponte che mette in comunicazione istituti e consorzi di ricerca, università e distretti tecnologici con i bisogni delle imprese, della pubblica amministrazione e del sociale.



Abbiamo avuto il piacere di conoscere e confrontarci con la Prof.ssa Roberta Caragnano, Segretario Generale del Distretto Produttivo della Nautica in Puglia, Autrice del Volume " LA RIFORMA DEL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO".


Con la Prof.ssa Roberta Caragnano

Roberta Caragnano oltre ad essere Segretario Generale del distretto produttivo della nautica in Puglia è Avvocato giuslavorista e Direttore Scientifico Responsabile della Collana Diritto del lavoro, Commerciale e della Navigazione per Libellula University Press. Academic Member of the Athens Institute for Education and Research. E' membro ordinario del NNLE "Center for Contemporary Labour Law" dell’Università Ivane Javakhishvili di Tbilisi (Georgia). Peer Review EIGE (The European Institute for Gender Equality) – Agenzia Europea e Peer Review del team italiano in materia di politiche di genere, pari opportunità, conciliazione e politiche italiane sul mercato del lavoro ed esperto attraverso EPEC (European Policy Evaluation Consortium) sulle politiche di pari opportunità in Italia.


Per Assormeggi Italia è stato un onore avere avuto l’opportunità di un confronto. Siamo certi che i consigli della Prof.ssa Caragnano saranno utili per permetterci di dare un contributo positivo alle imprese della nautica in questa splendida Regione.


Infine stanchi ma soddisfatti di un esperienza davvero fantastica che ci ha permesso di conoscere meglio un territorio davvero straordinario e imprese della nautica di livello, decidiamo di portare il nostro ultimo affettuoso saluto e ringraziamento ad un grande Uomo, un grande Cristiano, un grande Santo, amato e venerato in modo imponente da tutti noi: Padre Pio





Lasciamo la Puglia con la promessa di ritornarci presto, di sicuro saremo presenti al Salone Nautico che si terrà nella splendida Brindisi dal 13 al 17 Ottobre prossimi.

















Cordiali saluti.

Angelo Siclari