CONVEGNO AD ORTONA DELLA CAMERA ARBITRALE DELLA NAUTICA
- assormeggitalia
- 15 mar
- Tempo di lettura: 1 min
15 Marzo 2025


"Arbitrato: Strumento a supporto dell'Economia del Mare" questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 marzo 2025 ore 9.30, ad Ortona, presso la Sala "Eden" sita in Corso Garibaldi,1.
L'evento sara' occasione di confronto sui vantaggi dell'arbitrato per la filiera nautica e dell'economia del mare nel suo complesso.
Dopo i saluti istituzionali interverranno Rocco Guerriero - Presidente Camera Arbitrale Internazionale, Alfonso Mignone - Presidente Tribunale Arbitrale della Nautica, Ilario Cocciola - Avvocato Marittimista e Massimo Di Rosario - Ingegnere Navale.
A moderare i lavori:
Dott.: Maurizio De Cesare - Direttore Porto & Interporto.

L'evento è stato accreditato dal CNF (6 CF) per la formazione continua degli avvocati
L’Associazione ASSORMEGGI ITALIA – Associazione Nazionale per le Imprese della Nautica da Diporto, dal 2024 ha stipulato un Protocollo di collaborazione con LA CAMERA ARBITRALE DELLA NAUTICA ramo del Tribunale Arbitrale Internazionale.
Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi del 2017 e del 2020, nonostante si ponesse l’obiettivo di istituire una Camera internazionale arbitrale del mare e della nautica, studiata per la risoluzione delle controversie legali e tecniche di ogni rapporto inerente alla nautica, il nostro Legislatore non è mai riuscito nel suo intento.
Attualmente il settore della nautica da diporto, evolutosi successivamente nella sua accezione commerciale, rappresenta per il nostro Paese uno dei segmenti dell’economia per cui si sono registrati significativi margini di crescita, sia in termini di ricchezza che di occupazione.

Comments