GENOVA: Convegno sullo sviluppo del territorio





Mercoledì 1 Giugno 2022


Importante Convegno a Genova organizzato dalla Direzione Generale Agricoltura Risorse Naturali Aree Protette e Marketing Territoriale della Regione Liguria.


“Ripartiamo dalle comunità: tavola rotonda sugli strumenti di Governance per la tutela e lo sviluppo del territorio (progetto EVA)”, il titolo del Convegno a cui hanno partecipato nella giornata dle 27 Maggio 2022 rappresentanti di ASSORMEGGI ITALIA, Associazione Nazionale con sede a Rapallo che aggrega imprese della nautica da diporto.






Scopo dell'iniziativa è migliorare l’accessibilità degli itinerari culturali e ambientali ai cittadini residenti, ai turisti e agli operatori zootecnici in un’ottica di rete transfrontaliera per una maggiore fruibilità dei beni dell’area, secondo un approccio integrato e sostenibile. Si intende mappare e georeferenziare i cammini regionali e metterli in rete ad un livello transfrontaliero.


Come Assormeggi Italia abbiamo evidenziato l'importanza delle nostre imprese charter, che ogni anno portano via mare migliaia di turisti sia nella Riserva Marina di Portofino, sia al Parco delle 5 Terre


Un'attività svolta con professionalità e competenza e che ha particolare influenza sul turismo.





La nostra è una clientela esigente, che in questi ultimi anni chiede non solo la semplice gita in barca ma gradisce conoscere anche il territorio interno della nostra Regione.


Occorre sempre ricordare e considerare che le attività marine, i porti non sono altro che le porte di accesso al territorio. Di questo Assormeggi Italia ne è pienamente cosciente e garantisce la massima collaborazione agli enti preposti convinti di poter dare un importante contributo al sistema turismo.




Il Presidente di Assormeggi Italia Angelo Siclari con la Dott.ssa Daniela Minetti della Regione Liguria

Il Presidente di Assormeggi Italia Angelo Siclari con l'Ammiraglio Sergio Liardo Direttore Marittimo della Liguria


Una giornata molto importante per la nostra Associazione che si è potuta confrontare con importanti enti come la stessa Regione Liguria, Area Marina di Portofino, Parco delle 5 Terre e Rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica.


Un grazie a nome del Consiglio Direttivo di Assormeggi Italia, alla Dott.ssa Daniela Minetti della Regione Liguria per averci dato questa importante opportunità.




Ufficio Stampa

Assormeggi Italia