top of page

IL CANTIERE NAVAL BALSAMO DI BRINDISI





Tra gli associati di ASSORMEGGI ITALIA presentiamo la Naval Balsamo


Impresa che opera nel Porto di Brindisi dal 1870 in particolare nel campo della cantieristica navale, oltre che nella gestione di posti barca.

Localizzata in un punto privilegiato del porto di Brindisi, in una zona caratterizzata dal mare calmo tutto l’anno, la Naval Balsamo effettua con passione e grande esperienza manutenzione di imbarcazioni, ordinaria e straordinaria.


Fin dal 1870 il nome dei BALSAMO compare nel panorama della cantieristica Navale ad opera del capostipite Luigi, bisnonno degli attuali titolari Antonio e Massimo Balsamo. La prima attività si colloca in zona “BOCCE” località denominata in forma dialettale “LO SQUERO”, corrispondente attualmente all’area posta di Fronte alla Stazione Marittima nel seno di levante del porto di Brindisi, dove si costruivano unità da lavoro e da pesca.

Il nome di Luigi compare come titolare, nel 1960, della concessione demaniale che fu del padre Antonio: il cantiere, già all’epoca, progetta, costruisce e manutiene imbarcazioni in legno per committenti di tutto il territorio nazionale. Nel 1980 Luigi Balsamo richiede ed ottiene regolare concessione demaniale presso “PONTE GRANDE”, sito nel quale è tuttora ubicato l’attuale cantiere navale.

Con il nuovo cantiere inizia l’attuale storia del cantiere Naval Balsamo che vede fin dall’inizio la stretta collaborazione dei figli di Luigi, Antonio (capitano di macchina e maestro d’ascia regolarmente iscritto nelle liste del personale tecnico delle costruzioni navali presso gli uffici “Gente Di Mare” della locale Capitaneria di Porto) e Massimo, (tecnico specializzato in costruzioni e ristrutturazioni navali in GRP, legno, metallo) preposti al naturale proseguimento dell’attività paterna.


100 posti barca 5847 Imbarcazioni riparate 895 Clienti






L’utilizzo delle più aggiornate tecnologie ha portato il Cantiere Naval Balsamo ad essere riferimento per importati brand della nautica: Yanmar, F.P.T., Nanni Diesel, Vetus, Veleria Montefusco, Princess, Fratelli Aprea, Zac Boats sono solo alcuni importanti nomi che collaborano con Naval Balsamo


Il cantiere Naval Balsamo, per svolgere la propria attività, si avvale delle seguenti strutture ed attrezzature: 100 posti barca lungo i 150 metri di pontili attrezzati e banchine di ormeggio per sosta tecnica con Pescaggio da 3 a 6 metri; officina meccanica attrezzata per lavorazioni complesse su motori a ciclo otto e diesel; officina meccanica mobile; reparto di falegnameria a ciclo completo per lavorazioni dal tronco al prodotto finito per lavori sia strutturali che di interni; travel lift da 50 Ton; gru su gomma da 20 Ton; carrelli idraulici semoventi; mezzi di movimentazione interna; sabbiatrici, idro-pulitrici.












E’ un grande onore per noi di ASSORMEGGI ITALIA poter rappresentare una vera eccellenza italiana come Naval Balsamo. Lo diciamo fin dalla nostra costituzione che il nostro Paese è ricco di "piccole" imprese della nautica che meritano la giusta considerazione per la loro professionalità.



Contatti: ·


Via Ettore Ciciriello, 2, 72100 Brindisi BR


·

Contatti


bottom of page