top of page

IL CANTIERE NAVALE GATTO DI SALERNO IN ASSORMEGGI ITALIA

  • Immagine del redattore: assormeggitalia
    assormeggitalia
  • 1 ott 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

 

1/10/2025

 

 

 

Forte di una storia che inizia a fine 1800 con la costruzione di lance e gozzi in legno in una delle tante "grotte" sulla spiaggia di Cetara,  grazie al maestro d'ascia Gennaro Gatto, creatore di centinaia di imbarcazioni, dalle leggerissime e tecniche yole da regata per l'Accademia Navale di Livorno, ai fascinosi motovelieri, dall'antesignana dell'odierna tavola a vela, premiata alla Fiera di Bari nel 1934,ai pescherecci ed ai superveloci mezzi per la Marina Militare Italiana durante il periodo bellico. Distrutto integralmente dall'alluvione del 1954 il Cantiere si trasferì a Salerno, in località Spiaggia S.Teresa, dove Gennaro, coadiuvato dall'opera appassionata del figlio Mario, proseguì l'attività cantieristica con numerose, accurate realizzazioni delle più svariate tipologie di imbarcazioni. Il Cantiere è attualmente guidato dall'ing. Francesco Gatto, figlio di Gennaro e fratello del compianto e insostituibile Mario.




La storia del Cantiere Navale Gatto a Salerno si lega ad imbarcazioni tra le più prestigiose al mondo: "Karama", yacht personale di Achille Lauro, bialbero di oltre 30 metri, "Astra", stupendo esemplare di "J Class" di oltre 35 metri, costruzione Camper & Nicholson del 1928,etc .

Il Cantiere Navale Gatto offre oggi ogni tipo di supporto per la nautica da diporto e svolge la propria attività cantieristica con particolare predilezione e specializzazione nel settore legno, forte di un bagaglio culturale e tecnico che deriva dalla sua tradizione ultrasecolare e da maestranze specializzate e con esperienza pluri ventennale.



Offre servizi di alaggio, varo, manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione, trasformazione, ristrutturazione, restauro di qualsiasi tipo di imbarcazione, ormeggio estivo e ricovero invernale scafi.




Contatti:


 
 
 

Commenti


bottom of page