PORTO DI CORIGLIANO CALABRO

La Regione Calabria, in questi ultimi anni, ripone un forte interesse verso la portualità turistica che certamente rappresenta una componente essenziale nello sviluppo della regione stessa.

Oggi abbiamo visitato il Porto di Corigliano (CS).


L’infrastruttura portuale si estende su una superficie complessiva di circa 1.300.000 metri quadrati e si articola in un bacino , 7 banchine e 2 darsene disposte in parallelo secondo la linea di costa.


La "darsena est – di levante" è larga circa 180 metri ed è racchiusa dalle banchine 1, 2 e 3. La "darsena ovest di ponente" è larga circa 180 metri ed è racchiusa dalle banchine 5, 6 e 7.

La notevole ampiezza dell’avamporto assicura rifugio, in caso di maltempo, e consente un atterraggio rapido e diretto, nonchè di evoluire di circa 90/110° per guadagnare la mezzeria della "darsena est – di levante" e dirigersi in banchina 1/2/3 con un agevole ormeggio.

I fondali sono all’incirca i seguenti:

- imboccatura porto: metri 12; bacino di evoluzione: metri 12; darsena 1 (darsena est - levante): metri 12; darsena 2 (darsena ovest - ponente): metri 7.


Insieme al nostro Associato Enzo Feraco Titolare della Soc. “FOM srl”, concessionario di posti barca nel porto, abbiamo potuto vedere le potenzialità che il porto di Corigliano ha, sia nel comparto commerciale, pesca e del diporto. Siamo certi che con una giusta politica turistica, mirata a riqualificare non solo il bellissimo territorio, si possa dare la giusta dimensione anche nel comparto del turismo nautico. Assormeggi Italia ovviamente è a disposizione delle Istituzioni locali proprio in quell’ottica statutaria che ci siamo posti di sinergia e disponibilità nell’interesse della crescita dei territori in ottica turistico/nautica.


Un grazie a Enzo Feraco per l’impegno e passione che mette al servizio dei diportisti.

F.O.M. S.R.L. Unipersonale

Via S. Francesco, 1, 87064 Corigliano Calabro CS

Tel. 0983 885758