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STIPULATA CONVENZIONE TRA ASSORMEGGI ITALIA E RINA Registro Italiano Navale










Mercoledì 9 Novembre 2022


Come avuto modo più volte di evidenziare in Italia il sistema portuale turistico non è composto solo dai Porti Turistici. Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, proprio nell’Agosto 2021, ci ha fornito un dato mo1to importante: oltre ai Marina, nel nostro Paese circa 100.000 posti barca sono gestiti da imprese con punti di ormeggio, ossia piccoli approdi, pontili e gavitelli.


La “mission” di ASSORMEGGI ITALIA è dedicata proprio a queste tipologie di imprese. Rappresentare i piccoli concessionari di posti barca è per noi motivo di grande impegno, di responsabilità poiché crediamo che esse rappresentino una vera eccellenza per il nostro Paese.


Da ciò nascono accordi di partenariato con studi di professionisti sia in campo tecnico, sia legale.

Con la stipula di apposita Convenzione con il Rina – Registro Italiano Navale, ASSORMEGGI ITALIA fa un ulteriore passo avanti nell’erogazione di servizi verso i propri associati.


Società di classificazione leader mondiale, accreditata per svolgere accertamenti, anche di carattere statuale, inerenti alla sicurezza non solo della navigazione ma anche per i posti barca.

Grazie a questa accordo la nostra Associazione garantirà un riferimento ai propri associati per quanto riguarda in particolare la certificazione MARINA Excellence.





MaRINA Excellence

Rating di qualità a riconoscimento dei servizi portuali, turistici e ricettivi e dell’impegno per la sostenibilità e la sicurezza


MaRINA Excellence è un’attestazione di qualità dei servizi offerti dai marina turistici e dai porti, a valle di una valutazione indipendente e oggettiva dei servizi portuali, dei servizi turistici e ricettivi, dell’impegno per la sostenibilità ambientale e la sicurezza.






La certificazione MaRINA Excellence consente agli operatori dei marina portuali e turistici di:


· avere un riconoscimento del proprio impegno nell’offrire servizi portuali e turistici di qualità

· dimostrare la propria attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela del territorio circostante

· facilitare i diportisti nella scelta del porto che più si avvicina alle loro esigenze e/o aspettative turistiche, sulla base del rating ottenuto per i singoli servizi offerti

· migliorare la propria immagine e visibilità a livello locale e internazionale.


Dettagli del servizio

MaRINA Excellence esprime il livello di qualità offerto dai marina e offre la possibilità di individuare tra i punti di forza che il porto evidenzia a corredo del rating ottenuto, il servizio che più si avvicina alle esigenze e/o aspettative turistiche del diportista favorendo e semplificando la scelta.

Il criterio di assegnazione del punteggio si basa sull'assegnazione di un valore compreso tra 0 (assenza totale del servizio) e 10 (totale rispondenza del servizio). La valutazione complessiva è espressa in percentuale, e rappresenta la somma dei punteggi ottenuti per ogni singolo servizio.

Il “MaRINA Excellence 24 Plus” facilita l’accesso e la selezione del porto in grado di ospitare yacht e mega yacht, vale a dire porti in grado di offrire servizi aggiuntivi garantendo ai comandanti o agli armatori di fruire di servizi ad hoc per le loro esigenze.






È con l’aiuto di questo nuovo schema che un porto turistico può individuare le sue criticità e fissare nuovi obiettivi, che gli permettono di migliorarsi fino a raggiungere il punteggio massimo.

Deliverables

Le valutazioni eseguite da RINA si basano sulla selezione di un campione di informazioni, dati e processi che il marina renderà disponibili per l’esame documentale e durante gli audit in sito. I singoli aspetti oggetto di valutazione sono:


1. Servizi Portuali

· Ormeggio

· riparazione e refitting

· presenza di rifornimento

· disponibilità di personale dedicato all’ormeggio

· presenza di ricambisti

· comunicazione e connettività

· sito internet listino on line

· booking on line

· servizio meteo WI FI

· servizio reception.

2. Servizi turistici

· Servizi di ristorazione (ristoranti, bar, self service) e/o alberghi all’interno o a pochi km del marina

· centri sportivi e/o centri benessere all’interno o a pochi km dal marina

· supermercati, servizi bancomat e POS, farmacie all’interno del marina

· collegamenti:

o servizio Taxi fuori dal marina

o trasporto ferroviario a meno di 10 km dal marina

o trasporto aereo a meno di 10 km dal marina

o servizio Bus fuori dal marina

· parchi naturali, aree marine protette e siti patrimonio Unesco nei pressi del marina

· discoteche e club nei pressi del marina

· parchi divertimento per bambini nei pressi del marina.

3. Sostenibilità: ambiente

· Gestione delle emergenze

· piano di gestione ambientale

· certificazione energetica

· generazione di energia da fonti rinnovabili

· classificazione energetica degli immobili presenti all’interno del marina.

Sostenibilità: sicurezza

· Gestione sostanze pericolose

· disponibilità DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

· gestione emergenze primo soccorso

· gestione manutenzione attrezzature.




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