UNA BELLA STORIA OLTRE L'IMPRESA - NAUTICA CARANI

Nei giorni che siamo stati in Puglia, abbiamo avuto il piacere di conoscere Marco Carani Titolare della Nautica Carani con sede al Porto di Villanova di Ostuni.


Marco è entrato a far parte della squadra ASSORMEGGI ITALIA e questo ci onora moltissimo.


Con Marco Carani abbiamo palato del mondo della nautica in questa parte di Puglia, davvero splendida, ospitale, meravigliosa.


Eravamo sul suo pontile dove ospita circa un centinaio di unità da diporto.


Tra un racconto è l’altro la nostra attenzione si spostava spesso su un barca: un Poonton Boat den. “Euphoria”


Si tratta di una barca a fondo piatto da diporto- di produzione americana del cantiere HARRYS KAJOT di 7,50 m.

Acquistata da Carani, rimessa a nuovo a adattata secondo le finalità, è stata certificata dal R.I.N.A. per il trasporto di 12 passeggeri, oppure di 4 diversamente abili con i loro accompagnatori, con a bordo sempre skipper certificati e, su richiesta, un operatore sanitario specializzato sulla disabilità.

Ad oggi è l’unica imbarcazione che permette ai disabili di vivere l’esperienza sul mare in totale autonomia. In questo modo arrivo, locazione e uscita saranno movimenti compiuti in libertà, per godere della navigazione in maniera performante.


Dotata di un’apertura a prora che, per mezzo di uno scivolo, consente anche ai disabili di accedere tranquillamente e sistemarsi vicino al proprio accompagnatore o familiare, dispone di mezzi di salvataggio e di sicurezza per tutte le persone imbarcate e, tramite una scaletta di risalita, è anche possibile scendere in acqua.


I tendalini proteggono gli ospiti dal sole ed è possibile organizzare degli aperitivi con sottofondo musicale che accompagna le escursioni lungo la costa salentina con soste nelle più belle insenature accessibili solo dal mare. Consente di ammirare un territorio incontaminato che spazia da spiagge libere a scogliere rocciose, punteggiato da antiche costruzioni costiere.

Marco ci racconta che tutto nasce da un incontro che egli ha avuto con un ragazzo disabile che ogni mattina lo andava a salutare al porto. Un giorno questo ragazzo chiese a Marco: “ portami a vedere il mare”.


Da lì, dopo un percorso non breve e considerato che altre persone disabili esternavano la volontà di uscire in mare, Marco da vita al Progetto MARE SENZA BARRIERE.


Oggi è realtà al porto di Villanova di Ostuni. Grazie a Marco Carani ed al suo staff molte persone disabili godono del mare con “Euphoria”.


Il 25 Luglio 2020 c/o il Castello Dentice di Frasso – il nostro Marco Carani è stato testimonial a Carovigno, cittadina che si muove verso l’accessibilità da parte della Bandiera Lilla che premia e supporta quei Comuni e gli operatori privati particolarmente attenti a questo target turistico.


Questa storia ci ha affascinato più di ogni altra cosa: è questa la politica di ASSORMEGGI ITALIA. Occorre andare oltre l'aspetto imprenditoriale, occorre avere una visione sempre più ampia collegata al cuore, ai sentimenti, così come fa Marco Carani.






Nautica Carani

Via Petrolla, 54 – Porticciolo Turistico di Villanova

72017 Ostuni (BR)

Telefono +39 0831.303965

Cellulare +39 336.814858

www.marcocaraninautica.it

E-mail info@marcocaraninautica.it