top of page

VISITA ALLA BASE ELICOTTERI DELLA GUARDIA COSTIERA DI SARZANA

29 Gennaio 2022


Il 1° Nucleo Aereo Guardia Costiera, attualmente riconosciuto come la Prima Sezione Volo Elicotteri è dislocata a Sarzana (SP), ed opera, dal Dicembre 1991, alle dipendenze della Direzione Marittima di Genova. Il Reparto Volo assolve i compiti d'istituto del Corpo delle Capitanerie di porto grazie all'utilizzo degli elicotteri AW 1​39 CP (Nemo). In particolare, per garantire la ricerca ed il soccorso in mare nell'ambito del Piano Nazionale del Soccorso Marittimo, è attivo un servizio di allarme "S.A.R." H24.

L'organizzazione interna della Prima Sezione Volo Elicotteri è volta a garantire l'efficienza, la professionalità e la tempestività d'inte​rvento dei mezzi di soccorso ed è composta dal Servizio Tecnico che svolge con perizia un'intensa attività manutentiva, dal Servizio Operazioni che coordina e gestisce l'attività di volo, dal Servizio Addestramento che provvede al mantenimento delle qualifiche operative di tutto il personale, ed infine dal Servizio Sicurezza Volo che cura l'aspetto di investigazione, ma soprattutto di prevenzione, degli incidenti e inconvenienti di volo, coniugando la massima capacità operativa con il massimo livello di sicurezza ammissibile. Gli aspetti amministrativi e logistici sono gestiti dal Comando Base Aeromobili che, operando in sinergia con il Reparto Volo, garantisce un'elevata efficienza dell'​organizzazione.

La Prima Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Sarzana-Luni nasce nel dicembre del 1991, con l'arrivo dei primi equipaggi di volo, presso la locale Stazione Elicotteri della Marina Militare. Il primo elicottero un AB 412 CP, nominativo di chiamata KOALA 901, viene consegnato il 13 aprile del 1993, data che segna anche l'inizio del periodo di addestramento di tutto il personale sulla nuova macchina, infatti prima i corsi erano tenuti sull'AB 212 ASW della Marina, velivolo similare ma con strumentazione e modalità d'impiego diverse. La fase "addestrativa" viene ultimata nel maggio del 1995,​ momento in cui vengono rilasciate le qualifiche operative a tutto il personale di volo.

Attualmente la Sezione può contare su 4 elicotteri AW139 che in caso di necessità possono essere rischierati temporaneamente presso altre basi.


Si ringrazia il Comandante della Base Capitano di Vascello (CP) Giuseppe TROINA per la gentile accoglienza e soprattutto per tutte le attività che il personale delle Captanerie di Porto / Guardia Costiera svolge al servizio della collettività



Con il Comandante della Base C.V.(CP) Giuseppe Troina






bottom of page